TREPPIEDE CULLMANN MAGNESIT 528Q - TESTA CULLMANN MB 6.5 + MX465


Come al solito, mi ritrovo a condividere con voi il mio ennesimo acquisto, fatto come di consueto su internet, sia per chiarire le idee a chi magari aveva in mente di prendere qualcosa di simile e sia per chi invece deve ancora orientarsi nel mondo infinito degli accessori.
Ad ogni modo, cominciamo con la piccola recensione. Il treppiede e la stesta in oggetto li ho acquistati online da un negozio in Germania ad un prezzo molto vantaggioso, che i commercianti italiani evidentemente non possono praticare. 
Il pacco è arrivato leggermente ammaccato, ma questo non ha influito sull'integrità dei prodotti al suo interno.




Nella confezione del treppiede c'è ovviamente il treppiede, completamente incelofanato, una borsetta contenente una colonna centrale aggiuntiva corta (per macrofotografia) e 2 chiavi esagonali. 



Nella scatola della testa, all'interno di una custodia morbida, la testa ed un panno in microfibra per la pulizia e la piastra MX465 (opzionale).
Fuori dalla scatola l'utilizzo è immediato, è già tutto montato e perfettamente funzionante. Ho dovuto solo collegare la piastra MX465 alla macchina fotografica, aprile le gambe, mettere in piedi il treppiede, avvitare la testa al treppiede ed il gioco è fatto, potete scattare!!
Il treppiede, con le gambe divise in 3 pezzi e dal diametro di 28mm e la colonna centrale sono realizzati in resistente e leggerissimo alluminio, mentre le cerniere e gli snodi dovrebbero essere in magnesio. Alla sommità della colonna centrale c'è una piastra rotonda ove è alloggiata la vite per il collegamento alla testa. A dire il vero la vite può essere smontata con la chiave a brugola e ruotata per adattarsi all'innesto di tutte le teste.





Non sto qui a dirvi nel dettaglio le misure del materiale in prova, anche perché queste informazioni le potrete trovare sul sito del produttore. Sarà molto più utile darvi la mia opinione sull'utilizzo dello stesso ed in particolare vi dico che armeggiare le viti di blocco è semplice ed intuitivo. C'è la vite che blocca la rotazione della colonna centrale, la vite che blocca il sollevamento della colonna centrale e quella che blocca il ribaltamento sempre della colonna centrale. E' presente anche la bolla, che aiuta sempre a trovare il guisto allineamento col terreno. 

Le gambe del treppiede possono essere regolate in tutte le posizioni, addirittura possono essere ripiegate al contrario, rispetto al normale e sono dotate di piedini in gomma che all'occorrenza, ruotandoli, diventano "spikes" ovvero quelli in metallo che si usano all'esterno. (gli altri produttori di solito li vendono a parte). 





Per ribaltare la colonna centrale basterà alzare tutta la colonna, operazioneche è possibile fare anche con una sola mano. 

La testa di tipo "ball head" o "a sfera", in questa confezione viene venduta completa di piastra MX465, che serve per essere montata stabilmente sulla macchina, senza dover ogni volta avvitare la macchina alla testa. 
E' di dimensioni spropositate rispetto alle mie reali esigenze, infatti, basti pensare che questo modello riesce a mantenere in posizione orizzontale fino a 23 Kg, ovvero molto più di un corpo macchina tipo Nikon D3s + teleobiettivo  da 600mm!!



E' dotata di una vite di blocco della rotazione orizzontale, una vite di blocco della "sfera" e una vite più piccola che serve per muovere la sfera ma sempre con il guisto freno, in modo da non farla cadere sotto il peso della macchina fotografica.....una sorta di frizione. 





Passare dalla posizione orizzontale a quella verticale è rapido e senza inceppamenti, così come sganciare e riagganciare il corpo macchina alla testa, merito della piastra MX465. E' possibile sostituire la piastra in dotazione e magari montare altri accessori o piastre differenti, svitando l'apposita vite.

Dopo 3 giorni di uso intensivo,  posso dire che questi prodotti sono veramente validi, il treppiede è molto solido, stabile, relativamente leggero. La testa è un portento per stabilità e facilità di utilizzo. 
Cullmann offre a chi registra il prodotto online o inviando la solita cartolina, una garanzia di 10 anni sui prodotti......volete altro?

Spero di essere stato utile. 

18 commenti:

  1. grazie per l'ottima recensione.

    E' possibile conoscere anche su quale sito tedesco l'hai acquistato?
    Grazie
    nat

    RispondiElimina
  2. Non è possibile scrivere pubblicamente il sito dove è stato acquistato. Se mi scrive una mail sarò felice di dirglielo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono anche io interessato a sapere da che sito lo hai preso.
      delfaniele@alice.it
      grazie

      Elimina
  3. Devo acquistare un treppiede con colonna pivot che giri a 180° e questo modello della cullmann è il modello che pensavo. il tuo servizio mi avrebbe convinto. potresti inviarmi per e-mail l'indirizzo dove acquistarlo? boskad@alice.it.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per il commento, le ho risposto via email.

      Elimina
  4. Ciao, vorrei acquistarlo, mi fa saopere il nome del negozio? grazie.
    Sid_ronco@live.it

    RispondiElimina
  5. ciao sarei interessato anche io all'acquisto. Mi diresti il nome del negozio?
    xbit82g@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Sarei interessato anche io al nome del negozio.
    massilinux@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Ciao, se ci sei ancora, puoi darmi il link per l'acquisto online dalla germania?

    gianni_valenza@yahoo.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una domanda: perché hai preso il 6.5 e non il 6.3 ?

      Come portata e costruzione sono molto simili, ma il 6.3 costa sensibilmente di meno...

      Elimina
    2. Si, in effetti le due teste sono molto simili se non identiche. io ho scelto la 6.5 perché aveva di serie la piastra MX465 che è più idonea ai miei utilizzi, mentre la 6.3 monta di serie la piastra MX445 che è più piccola e leggermente diversa. Tutto qui.

      Elimina
  8. Salve, grazie per la recensione. Mi potrebbe cortesemente dire dove lo ha acquistato da che sito? Sono anch'io molto interessatoa a questo treppiede.
    la mia mail delfaniele@alice.it
    Grazie
    un Saluto
    DANIELE

    RispondiElimina
  9. Sarei interessato anche io al nome del negozio.
    zhyrcan@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Ciao. Recensione completa e molto interessante
    Manderesti anche a me il nome del negozio dal quale hai acquistato?
    grazie
    charisphotos5@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Bella recensione... Potrrebbe mandarmi anche a me il none del negozio??? Bottoni.jacopo@libero.it

    RispondiElimina
  12. ciao, bella recenssione, molto dettagliata. Sono alle prese con l'acquisto del mio primo treppiede e sto facendo tutte le ricerce possibili... per cortesia potresti mandarmi una mail cojn il sito del negozio? grazie mille - angelafsobral@hotmail.com

    RispondiElimina
  13. salve,mi potresti mandare il nome del negozio?
    grazie - merkury@mail.com

    RispondiElimina
  14. Ciao, recensione utilissima, potresti inviarmi il nome del negozio ?
    Grazie - max.daedalus@gmail.com

    RispondiElimina